Villa Litta Lainate

Eventi e news

VILLE APERTE IN BRIANZA edizione autunnale

VILLE APERTE IN BRIANZA edizione autunnale

Tra dimore e delizie: un viaggio nel tempo, nella bellezza e nell’arte

Torna tra il 16 settembre e il 1° ottobre 2023, per tre weekend consecutivi, Ville Aperte in Brianza nella sua edizione autunnale.
Tra itinerari speciali, spettacoli a tema e inclusività, oltre 200 gioielli artistici in 5 province lombarde spalancano le porte al pubblico

Immergersi in un mondo antico, fatto di dame e nobili, di balli sfarzosi, di momenti di svago e di arte: torna l’appuntamento con Ville Aperte in Brianza, manifestazione che regala ai cittadini l’eccezionale opportunità di visitare dimore storiche normalmente inaccessibili. Un’edizione autunnale che si dispiegherà dal 16 settembre al 1° ottobre 2023 per tre fine settimana consecutivi, per dar modo ai visitatori di scoprire il fascino senza tempo delle “ville di delizia”, le dimore di pregio costruite a partire dal XVI al XIX secolo dalle famiglie nobiliari milanesi, che in Brianza trascorrevano lunghi periodi di vacanza e riposo dedicandosi ad attività di svago quali caccia, giochi e feste.

Ville Aperte in Brianza offre un cartellone di eventi pensato per valorizzare un patrimonio storico, artistico, architettonico che coinvolge cinque province lombarde: Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Lecco, Como e Varese. Una rassegna con una storia che viene da lontano (nel 2023 ha tagliato il traguardo del ventunesimo anno) e che si arricchisce sempre di novità. Dopo il successo dell’edizione primaverile con le sue oltre 22mila presenze, nella versione autunnale la rassegna allargherà l’offerta a 202 gioielli artistici – di cui 47 new entry – diffusi in 84 comuni della Lombardia (3 quelli che partecipano per la prima volta: Ornago per la Provincia di Monza e della Brianza, Ello per Lecco e Saronno per Varese), ampliando la panoramica su musei, edifici religiosi, vie d’acqua, opere d’arte industriali, piccoli borghi e tanti altri siti culturali, alla scoperta dello straordinario patrimonio storico della Brianza. Questa edizione Autunno 2023 porterà quindi i visitatori a conoscere tutte le “delizie” artistiche del territorio, insieme a spettacoli a tema, percorsi incentrati sull’inclusività, itinerari speciali e molto altro, fino alla collaborazione con il Festival del Parco di Monza.

Anche per questa edizione è stata confermata l’adesione di Villa Visconti Borromeo Litta alla manifestazione con le visite al Ninfeo e ai Palazzi, condotte dai volontari dell’Associazione Amici di Villa Litta, che si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Visite al Ninfeo con i giochi d’acqua (durata 1 h e 15 circa)
GIOVEDI’ 21 E 28 SETTEMBRE unica visita guidata ore 16.00
SABATO 16, 23 E 30 SETTEMBRE DALLE 21.00 ALLE 22.00 (visite non guidate, ingressi ogni 10 minuti)
DOMENICA 17, 24 SETTEMBRE E 1 OTTOBRE DALLE 15.00 ALLE 18.00 (visite guidate ogni 20 minuti).
Da lunedì a venerdì: possibilità di visite per gruppi organizzati e scuole (minimo 20 pax) con prenotazione obbligatoria.

Visite ai Palazzi del Cinquecento e del Settecento (durata 45 min. circa)
DOMENICA 17, 24 SETTEMBRE E 1 OTTOBRE dalle 15.15 alle 18.00 (visita non guidata con ausilio QR code)

Biglietti acquistabili cliccando sul tasto "Biglietteria online"

Altri eventi